Corsi e Laboratori

Il CDTM offre un’ampia gamma di attività, lezioni e corsi. Dai un’occhiata alla lista su questa pagina per trovare la soluzione che più preferisci.

Nel corso dell’anno giorni e orari potrebbero subire delle variazioni e potrebbero aggiungersi nuove attività.
Contattaci per avere informazioni!

Laboratori

Ali e bagagli – laboratorio teatrale per giovani adulti

Marta Gilmore

Teatro
Adultə

Ali e bagagli è un percorso di introduzione ai linguaggi della scena, esplorazione delle risorse espressive e scrittura collettiva rivolto ai giovani adulti del Polo Lumière. Uno spazio dove sperimentare e consolidare autonomia e creatività, allenando l’ascolto reciproco e il gioco squadra. Il laboratorio ha debuttato a giugno 2023 presso il Teatro Fortezza Est ed è ripartito a settembre con nuovi arrivi e nuovi progetti di viaggio.

Tutti i venerdì dalle 17:00 alle 19:00.

C’era (ancora) una volta – teatro per persone over 60

Gabriele Linari

Teatro
Adultə

Che vuol dire recitare, stare sul palco? Il teatro è un potente mezzo di comunicazione, l'unico capace di coinvolgere direttamente l'artista, corpo-mente-parola, nella sua stessa opera. In questo percorso scopriremo le regole dello stare in scena, costruiremo uno spettacolo, racconteremo qualcosa con tutti noi stessi. Sei hai più di 60 anni ecco un luogo e un tempo per curare te stesso/a e il tuo rapporto con gli altri, attraverso l'ascolto, la collaborazione, i “giochi” teatrali; un tempo/spazio per incontrare, scambiare, creare e comunicare.

Diretto dall'attore e regista Gabriele Linari, il corso si svolge ogni lunedì dalle 20.30 alle 22.30.

Per info: 3382191548.

Comunicanto: canto polifonico, movimento e strumenti (età 6-10)

Vittorio Belvisi

Musica
Bambinə

Bambine e bambini verranno guidati in un percorso di musica attiva attraverso voce, canto corale, movimento e strumentario.  Creatività e condivisione dell'esperienza artistica nell'ispirazione della metodologia Orff.

Tutti i lunedì 17:40-18:40.

Comunicanto, musica e movimento per bambinə da zero a tre anni

Vittorio Belvisi

Musica
Bambinə

Come mostrato dal lavoro di Edwin E. Gordon, i primi tre anni di vita sono in assoluto i più importanti per lo sviluppo dell'attitudine musicale e in questa fase la compresenza di figure educanti competenti e genitori assicura le condizioni ideali per un apprendimento allegro, ricco e libero. 

Attività per famiglie - giorno e ora da definire.

Danza creativa

Eleonora Tregambe

Danza
Bambinə

La danza creativa che è una danza per tutti e dove tutti possono esprimersi e trovare il proprio linguaggio del corpo. Attraverso la danza il bambino/a viene esortato a conoscere il proprio corpo e a usare il movimento come mezzo di comunicazione con l'altro, con lo spazio e con il tempo e a scoprire che la qualità della danza varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni. Questo percorso sarà un viaggio attraverso il corpo tra gli albi illustrati e le storie, ogni incontro si concluderà con un momento grafico-pittorico.

É consigliato un abbigliamento comodo. 

  • DANZA CREATIVA  3-5 ANNI: Tutti i venerdì 16:30-17:30
  • DANZA CREATIVA 6-10 ANNI: Tutti i venerdì 17:45-19:00

Dentro la tempesta – laboratorio aperto del Polo Lumière in collaborazione con il CDMT

Marta Gilmore

Eleonora Tregambe

Giuliano Stacchetti

Ersilia Prosperi

Teatro
Adultə

Dentro la Tempesta è un laboratorio di arti perfomative, organizzato in collaborazione con il Polo Lumière e  il servizio Assistenza Disabili della ASL RM1, ed è quindi uno spazio dove persone con disabilità e persone cosiddette “normo-tipiche” possono incontrarsi e lavorare insieme in un percorso finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo/messa in vita. A questo scopo il laboratorio accoglie sia persone che abbiano già esperienze professionali nelle arti performative, che persone alle prime esperienze o in formazione. Siamo dentro la tempesta, ciascuna e ciascuno con il suo bagaglio e la sua soggettività, con il suo portato di risorse e fragilità. Questo laboratorio vuole essere un’occasione di messa in discussione di ruoli e maschere sociali, in cui condividere idee e competenze, urgenze e desideri.

 A giugno 2023 il laboratorio ha debuttato presso il Teatro Fortezza Est, con una prima messa in scena di una riscrittura de La Tempesta di W. Shakespeare. Le attività riprendono dal mese di settembre accogliendo nuove partecipazioni. 

Tutti i lunedì dalle 17:00 alle 19:00 e tutti i mercoledì dalle 10:30 alle 12:30.

Ensemble: coro per persone adulte

Francesca Legge

Margherita Rampelli

Musica
Adultə

Rivolto a principianti e intermedi/avanzati con o senza esperienza di questo tipo alle spalle. Il repertorio verterà su brani noti di diversi generi, con la possibilità di costruire insieme il materiale di lavoro in base anche ai gusti e alle esigenze dei partecipanti. Una peculiarità del Lab sarà quella di 'creare' delle composizioni sul momento seguendo la Direzione delle insegnanti secondo i principi del 'circle-song' e non so o! Il 'circle-song': improvvisazione corale basata su una continua dialettica tra Direttore e l'ensemble attraverso la voce e gesti codificati. Creando moduli musicali (le 'sezioni del cerchio') e relative variazioni, in modo che la circle abbia un suo percorso e una sua conclusione.

Tutti i mercoledì dalle 20:30 alle 22:00.

I migliori attori del mondo – teatro musica preadolescenti e adolescenti.

Marta Gilmore

Teatro
Ragazzə

Laboratorio di esplorazione delle risorse e delle competenze espressive di ragazze e ragazzi e di scrittura collettiva, finalizzato alla creazione di uno spettacolo che sia il frutto della creatività di tutte e tutti. 

Giorno e ora da definire

La bandita – laboratorio per una junior brass band (età 11+)

Ersilia Prosperi

Musica
Ragazzə

La banda musicale è una delle esperienze più educative e al contempo divertenti per chi si avvicina al mondo della musica; è un mezzo di crescita comunitaria che dai remoti villaggi del Rajastan e del Gennargentu ai sobborghi di New Orleans e Cape Town, dalle montagne macedoni e i paesini del Salento, a New York e Buenos Aires è stata la più diffusa forma orchestrale con approccio comunitario e popolare, terreno di trasmissione intergenerazionale del sapere musicale, palestra di grandi musicisti di ieri e di oggi.

Laboratorio gratuito a cura del CENTRO GIOVANILE  MUNCRAFT IN COLLABORAZIONE CON IL CDMT -

Tutti i mercoledì dalle 16:00 alle 17:30 presso il centro di aggregazione giovanile Muncraft in Via Sergio Tofano 90.

Caricando...

Corsi di Strumento

Inclusa preparazione per esami di ammissione al conservatorio.

Basso elettrico

Giuliano Stacchetti

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Batteria

Alessandro Di Santo

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Canto

Margherita Rampelli

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Chitarra

Vittorio Belvisi

Yuri Nicolini

Fabio Falaguasta

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Clarinetto

Lucia Condreas

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Flauto Traverso

Maria Rita Laugeni

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Pianoforte

Giulia Leonardi

Marco Lizzani

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Sassofono

Federica Di Santo

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Tromba

Ersilia Prosperi

Musica
Adultə - Bambinə - Ragazzə

Il corso ha l’obiettivo di impostare, sviluppare e accrescere la capacità di produzione del suono con la tromba, lavorando sulla respirazione consapevole, sulla centratura e la flessibilità dell’imboccatura. 

In breve, impareremo a comprendere il segreto di una buona pernacchia, lavorando su esercizi ad hoc e tratti dai metodi accademici (Clark, Colin, Caruso, Arban, Pozzoli), affrontando il repertorio classico e jazz.

Per gli allievi e le allieve che arrivino da studi pregressi ci dedicheremo al perfezionamento tecnico e per tutti c’è la possibilità di orientare il percorso didattico all’ammissione ai corsi triennali dei conservatori italiani.

Caricando...