CDMT sul Territorio
Negli ultimi anni, a partire dalla crisi scatenata dalla pandemia, il CDMT ha lavorato incessantemente sul territorio del Municipio Roma III e a livello cittadino, per costruire e rafforzare una rete di collaborazioni, partnership e contatti con le realtà del terzo settore, le istituzioni e i presidi culturali cittadini. Abbiamo messo le nostre competenze artistiche e didattiche al servizio di questo processo impegnativo e appassionante al fine di: combattere la povertà educativa, offrire opportunità di crescita e benessere alle persone di tutte le età, costruire comunità sane e dinamiche, contrastare l’isolamento, la frammentazione sociale, l’impoverimento culturale e le logiche fondate sulla concorrenza e la competizione, opponendovi una visione e una pratica comunitaria, solidale, inclusiva di educazione all’arte e alla bellezza.
Da gennaio 2025 il CDMT è impegnato nella promozione del percorso autoconvocato degli Enti del Terzo Settore del territorio per la partecipazione al Patto Municipale per il contrasto alla povertà educativa, contribuendo attivamente alla crescita della comunità educante del territorio.
Il 18 settembre 2025 ha promosso una serata musicale ai giardini del Casaletto del Polo Lumière, con l’esibizione dei gruppi del CDMT sotto la conduzione di Ersilia Prosperi e il dj set del nostro insegnante Matteo Baldazzi (dj Sharpies): un momento di festa e restituzione aperto alla cittadinanza.
Nell’estate 2025 ha partecipato come partner a Contaminazion3, campus estivo gratuito per adolescenti del Municipio Roma III, all’interno di una rete territoriale che ha visto come capofila l’associazione Superabile. Il CDMT ha curato due percorsi: Prova, Suona, Registra, laboratorio di musica d’insieme in collaborazione con l’Associazione Defrag, concluso con la registrazione dei brani realizzati e un piccolo concerto presso il Defrag; e un laboratorio di Beatbox condotto dal beatboxer Naya, che ha coinvolto molte ragazze e ragazzi del territorio. Il progetto è proseguito in autunno con attività di strada e un percorso di ricerca partecipata, per dare continuità alle relazioni nate durante il campus.
A luglio 2025 in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo, il CDMT partecipa alla Chiamata Pubblica per il “Don Chisciotte ad ardere” di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (Ravenna Festival), con un gruppo di persone con disabilità seguite dal Polo Lumière.
Ad Aprile 2025 il CDMT viene inserito nell’Elenco regionale delle Scuole di Educazione Musicale del Lazio, un riconoscimento importante per la qualità e la continuità del nostro lavoro artistico e sociale.
A gennaio 2025 debutta lo spettacolo Pace! Cessate il fuoco, a cura di Marta Gilmore, con le giovani e i giovani del laboratorio teatrale Ali e Bagagli del Polo Lumière.
Nell’anno scolastico 2024–2025 aderisce alla seconda edizione di Batti il Tempo!, avviso pubblico del Comune di Roma per promuovere l’accesso a corsi musicali a costi agevolati per bambine, bambini e adolescenti, riuscendo ad erogare lezioni di musica a 35 bambinə e ragazzə dai 6 ai 16 anni.
Nell’autunno 2023 prende vita il progetto pilota gratuito La Bandita, banda musicale giovanile con una conduzione curata da Ersilia Prosperi, realizzato in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Muncraft del Municipio Roma III. Nello stesso periodo realizza un laboratorio teatrale per ragazzə con fragilità sociali, promosso dalla Cooperativa Sociale Il Brutto Anatroccolo e condotto da Marta Gilmore ed Ersilia Prosperi presso la nostra sede.
A giugno 2023 i laboratori teatrali del Polo Lumière debuttano al Teatro Fortezza Est con gli spettacoli Dentro la Tempesta e Ali e bagagli, che vedono in scena lə utentə del Polo insieme ad artistə e docentə del CDMT.
- Tra ottobre e dicembre 2022 il CDMT collabora al progetto “Suoni per Roma” promosso dalla World Youth Orchestra con il laboratorio di teatro musica per bambinə e ragazzə di Bastogi.
- A dicembre 2022 il CDMT è vincitore del Bando Tramonti d’Arte finanziato dal Municipio Roma III, realizzando in collaborazione con il Polo Lumière e il CS Brancaleone un festival di teatro, musica e arti performative dal titolo “DOTS – Unisci i puntini, connettere spazi, soggettività e linguaggi sul territorio del III Municipio” che ha visto la partecipazione di centinaia di persone di tutte le età a un programma variegato di attività culturali.
- CDMT della Città – Polo per la ricerca e le pratiche didattiche e artistiche rivolto al territorio del III Municipio presso il Plesso Angeli della Città dell’I.C. Montessori. A partire da settembre 2022 il CDMT ha aperto la propria nuova sede presso il plesso Angeli della Città dell’I.C. Montessori con un’ampia proposta di attività e laboratori rivolti alla comunità del territorio.
- A partire dal 2022 il CDMT partecipa al processo di stesura del Patto educativo territoriale della Comunità educante del III Municipio.
- Collaborazione con il Polo Lumière. A partire da febbraio 2022 il CDMT porta avanti laboratori artistici e una stretta collaborazione con il Polo Lumière, polo di promozione della salute e dell’inclusione socioculturale delle persone con disabilità promosso dal servizio disabili adulti della ASL RM1. Detta collaborazione prevede l’inserimento mirato delle persone seguite dall’equipe del polo nei laboratori artistici del Centro, l’apertura di laboratori appositamente concepiti, l’inserimento professionale delle persone con disabilità nei progetti realizzati dal CDMT e un confronto costante sullo sviluppo di ogni singola linea di intervento in un’ottica di inclusione e crescita collettiva.
- Progetti rivolti ad adolescenti e giovani adulti. Nell’a.s. 2020-2021 il CDM realizza, in collaborazione con Isola Teatro, con AllezEnfants! Microfestival teatrale delle scuole superiori di Roma, e con il contributo di Ravenna Teatro, il Progetto Wild Orphans, rivolto a un gruppo di adolescenti, di cui il 30% con disabilità, precedentemente iscrittə a laboratori teatrali scolastici interrotti causa Covid, e a una classe di allievə, di cui più di metà appartenenti a famiglie migranti, del Centro di Formazione Professionale Aldo e Lella Fabrizi del Comune di Roma, con sede nello stesso quartiere. I due gruppi, coinvolti in un percorso di musica, teatro e cinema, hanno realizzato un cortometraggio, inserito in un film/opera collettiva e proiettato presso il Teatro India a Roma (LINK). A partire da questa esperienza il CDMT ha avviato nella propria sede una serie di laboratori artistico-espressivi permanenti rivolti all’adolescenza, con particolare attenzione alle persone con disabilità e bisogni speciali.