Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailpoet domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.cdmt.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the updraftplus domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.cdmt.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Seminari sulla Music Learning Theory a cura di Riccardo Nardozzi – Centro Didattico Musicale e Teatrale

Seminari sulla Music Learning Theory a cura di Riccardo Nardozzi

Canto prima di parlare… ballo prima di camminare 

Prof. Riccardo Nardozzi – Bambini Musik München, Germania (20 ore)

Formazione 0-3 anni (Music Learning Theory – Gordon)

Il percorso di educazione musicale basato sulle teorie di Edwin Gordon ha come obiettivo primario lo sviluppo dell’audiation (capacità di pensare e ascoltare la musica con comprensione) del bambino. L’attitudine musicale si sviluppa a partire dai primissimi anni di vita e il percorso di crescita musicale è legato a precisi stadi di sviluppo, in quella che Gordon chiama ‘audiation preparatoria’ (0-6 anni).

La formazione sull’educazione musicale per il bambino a partire dalla sua nascita proposta dal CDMT ha come obiettivo quello di approfondire il delicato lavoro sull’acculturazione musicale e sull’imitazione delle proposte cantate dall’adulto da parte del piccolo, a partire dai suoi primi giorni di vita, evidenziando l’importanza e la peculiarità della relazione tra educatore musicale e bambini.

I seminari permettono di avere un quadro completo e globale sul tema ‘sviluppo dell’attitudine musicale’ e sullo specifico percorso di ‘audiation preparatoria’ secondo la Music Learning Theory di Gordon, così che il corsista  avrà uno sguardo  d’insieme su quelli che sono i principali obiettivi nel lavoro con la fascia dei piccoli: capire da dove si parte e dove si vuole arrivare e come, nel rispetto delle differenti età dei bambini, a cui corrispondono necessità e competenze molto diverse.

Gordon: ‘Prima di studiare lo strumento esteriore, è necessario sviluppare l’audiation, vero e proprio strumento interiore’.

Educazione musicale da 0 a 3 anni sulla base della Music Learning Theory di Edwin Gordon
Dott. Riccardo Nardozzi

Uno dei contributi più rivoluzionari nella didattica musicale moderna è legato al nome di Edwin Gordon e ai suoi studi sull’attitudine musicale e sull’elaborazione del concetto di audiation. Descrivibile brevemente in modo pratico come ‘pensiero musicale’, l’audiation rappresenta un vero e proprio strumento musicale ‘interiore’, che è importante poter sviluppare già a partire dai primi anni di vita del bambino, e prima o parallelamente allo studio dello strumento musicale ‘esteriore’ (pianoforte, chitarra, flauto…). In particolare il lasso di tempo che va dalla nascita al compimento del terzo anno di età è un periodo cruciale nel percorso di crescita che caratterizza l’età evolutiva: infatti, se da una parte i bambini appaiono dipendenti dagli adulti per i propri bisogni fisiologici, dall’altra sono in grado di lavorare alla costruzione delle proprie competenze, conquistando progressivamente la capacità di comprendere, interagire, muoversi, parlare, relazionarsi.

A partire dalla Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon, commisurata alle peculiarità proprie del nostro contesto sociale e culturale, il seminario si propone, da una parte, di chiarire come sia possibile, per i bambini dalla nascita fino ai 36 mesi, avvicinarsi alla musica in modo assolutamente naturale,  rispettando il percorso di crescita individuale, dall’altra di offrire gli strumenti per continuare a guidare il bambino a sviluppare la propria musicalità  progressivamente anche in seguito, in una fase di vita importante come quella legata al percorso nella scuola dell’infanzia (3-6 anni).

I corsisti, attraverso riflessioni teoriche e attività pratiche, saranno accompagnati nella comprensione dell’importanza del ruolo dell’educatore musicale che, per i bambini di questa fascia d’età, deve essere un modello e una guida, prima che un insegnante. L’insegnante imparerà a utilizzare la propria voce nella proposta di  pattern tonali e ritmici e nel repertorio specifico di brevi brani in modi e metri diversi all’interno di attività di gioco e di movimento in un clima ideale per i bambini. Punto di partenza e focus costante saranno quelli di considerare le teorie sull’attitudine musicale e sull’audiation come strumenti ‘al servizio’ dell’educatore e dell’educazione musicale in una visione globale, integrativa, completa, finalizzata e finalizzante del lavoro quotidiano dell’insegnante di musica di bambini, oggi.

PROGRAMMA

Livello base online – sabato 20 (13.30-19.30) domenica 21 aprile 2024 (9.15-13.15) – 10 ore 
Livello avanzato online – sabato 15 (13.30-19.30) domenica 16 giugno 2024 (9.15-13.15) – 10 ore 

  • Apprendimento, attitudine musicale del bambino 0-3 anni
  • Audiation preparatoria secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon (0-5 anni)
  • Repertorio di canzoni in modi e metri diversi: dal canto senza parole alle canzoni, nel nido e nella scuola dell’infanzia
  • Il corpo in movimento come strumento per e dell’apprendimento musicale, attività da proporre: cosa fare e come con i bambini piccoli
  • Voce cantata, la voce dell’educatore musicale e quella del bambino
  • Le parole della musica: i pattern tonali e i pattern ritmici
  • Setting, costruzione e gestione del gruppo di lavoro, gioco musicale educativo
  • Continuità didattica e costruzione di una lezione di musica 0-3 anni

Il livello base è frequentabile come seminario compiuto a sé, a prescindere dal livello avanzato.

Il livello avanzato è frequentabile da chi ha frequentato il livello base di febbraio 2024 o nelle versioni degli anni passati; possono altresì essere valutati dai formatori del CDMT, altri percorsi.

Il livello avanzato permette di entrare nel vivo e nel pratico del lavoro su campo con i piccoli, con particolare interesse per la fascia 0-3 anni. Durante il livello avanzato, infatti, verranno visionati video più specifici e mirati, e si metterà sempre più in pratica quanto appreso a livello teorico.

Per chi avrà frequentato l’intera formazione (livello base + livello avanzato) sarà altresì offerta la possibilità di una supervisione del lavoro che si svolge con i bambini nella fascia 0-3 anni, attraverso materiale video supervisionato dal docente. In questo modo il corsista avrà la possibilità di fare tirocinio, di crescere nel lavoro e di ricevere un feedback e un  monitoraggio sulle lezioni svolte con i bambini. Tutte le informazioni verranno fornite durante la formazione.

Sede delle attività didattiche
Entrambi i livelli verranno erogati tramite la piattaforma zoom. Il corsista riceverà un link di accesso il giorno prima del primo incontro.

COSTI

I livelli hanno il costo complessivo di 200,00 euro.

Livello base 100,00 euro
Livello avanzato 100,00 euro

Chi desidera iscriversi ad entrambi i livelli può usufruire dello sconto del 25%.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE, PAGAMENTO E PARTECIPAZIONE

La quota d’iscrizione deve essere versata esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato al

CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale
Banca Intesa Sanpaolo, Filiale di Milano
PIAZZA PAOLO FERRARI, 10 – 20121 MILANO
IBAN IT80I0306909606100000110930
BIC BCITITMM

La ricevuta dell’avvenuto pagamento e la SCHEDA DI ISCRIZIONE, da compilare in ogni sua parte, devono essere inviati via e-mail a
Dott.ssa Marta Guercini formazione.cdmtets@gmail.com 388.7697392  (salvare la scheda di iscrizione come “Cognome_Nome_ Iscr_seminari_Orff-Schulwerk_23-24” e allegare la ricevuta del pagamento)

I seminari sono a numero chiuso e avranno luogo al raggiungimento di un numero adeguato di iscrizioni.

Eventuali riprese audio e video da parte dei partecipanti sono a discrezione della docente.
Il CDMT rilascia al termine di ciascun seminario un attestato di frequenza.
Il CDMT ets è un Ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva 90/2003 (Prot. n°867 del 31/7/06 – Ministero della Pubblica Istruzione).

Informazioni
Dott.ssa Marta Guercini – Responsabile didattico-organizzativo Corsi di Formazione e Aggiornamento
CDMT ets Centro Didattico Musicale e Teatrale (Ente del Terzo Settore)
Via Monte Cardoneto 11 – 00139 Roma (RM)
formazione.cdmtets@gmail.com
388.7697392 (solo telefonate e SMS no whatsapp)

Condividi su